Le vigne dell’Azienda Agricola Scribano sono distribuite su un territorio che va dai colli immediatamente sovrastanti l’agriturismo, ai terreni in pianura che lo circondano, fino a quelli che costeggiano il fiume Judrio.
I complessivi quattro ettari di vigneto sono coltivati senza l’utilizzo di diserbanti, disseccanti e insetticidi per garantire la naturalezza e la salubrità del prodotto finale e per limitare al massimo l’impatto sul territorio e sulla salute delle persone che vivono nelle vicinanze e che lavorano nelle vigne, senza dimenticare i clienti che frequentano l’agriturismo.
La raccolta dell’uva è il momento più atteso dell’anno e viene effettuata rigorosamente a mano e in allegria con gli amici dell’Associazione “Il Taglio”, con l’intento di rivivere il vero rito della vendemmia. Nel corso della giornata il lavoro viene interrotto dal suono festoso del campanaccio che segnala l’imminente agrisosta: arriva Catine, la padrona di casa, per rifocillare i vendemmiatori con polpette, affettati, il buon vino Scribano e lo sciroppo di sambuco.