Il menù del Ristoro Agrituristico Scribano nasce dalla passione, dalla fantasia, dall’impegno e dalle mani di Caterina, che in tutte le pietanze che prepara pone una cura profonda nella scelta degli ingredienti e dei fornitori e una grande attenzione nei riguardi delle tradizioni gastronomiche del territorio circostante, a cavallo tra il Friuli e la Slovenia.
Ogni fine settimana potrete scegliere i piatti che più vi piacciono da un menù ricco, ma non eccessivo, nel quale, a quelle che sono le specialità della casa, si vanno ad affiancare manicaretti legati alla stagione o semplicemente all’ispirazione del momento della cuoca.
Antipasti: formaggi caprini di Taipana; formaggio di Montefosca e di Fagagna; formaggio ubriaco (stagionato nella vinaccia di refosco); ai formaggi si accompagnano composte e marmellate fatte in casa; salumi di produzione propria (salame, soppressa, pancetta, costa) da maiali allevati a Mereto di Tomba; sottoli e sottaceti fatti in casa.
Primi: il minestron cul formentòn o bobiči (mais vitreo locale decorticato, fagioli dell’orto di nonno Renato, stinco affumicato), in autunno e inverno; crespelle e pasticci di crepes con ripieni stagionali.
Secondi: le polpette al sugo di nonna Claudia; musetto (in autunno e inverno) e salsiccia di produzione propria; sformato di frico.
Contorni: lenticchie in agrodolce; purè di patate.
Dolci: sempre presenti e sempre diverse le torte, a seconda della stagione e della fantasia di Caterina, preparate con le farine del Patto.
Pane: prodotto con farine di grano antico coltivate biologicamente, macinate dal Molino Tuzzi e panificate con pasta madre in forno a legna dal panificio Iordan.