«… iniziò mio nonno Salvatore Scribano, sarto ragusano giunto in Friuli a causa della Seconda Guerra Mondiale, che si innamorò perdutamente della bellezza dei Colli e, soprattutto, di Renata di Prepotto e decise di sposare entrambi. Impiantò i primi vigneti e cominciò a spremere il primo vino, poi continuò mio padre per passione nel tempo libero, fino ad arrivare al 2008 quando, deciso a cambiare vita, presi in mano la conduzione dell’Azienda…»
L’Azienda Agricola Scribano produce vini da vitigni impiantati nel territorio a cavallo fra i Colli Orientali del Friuli e il Collio, nelle province di Gorizia e Udine.
La gestione dell’Azienda, da sempre di tipo famigliare, si ispira a valori legati alla tutela del paesaggio e dell’ambiente naturale, nonché alle tradizioni e ai riti della cultura rurale del Friuli.
In omaggio a tali principi, l’Azienda opera con la finalitá di essere al tempo stesso luogo di lavoro e spazio di aggregazione sociale e culturale.
Proprio per tale ragione la frasca annessa all’Azienda, la cantina e il brolo, ospitano sovente iniziative di natura culturale e feste legate ai principali momenti dell’annata agricola.
Tali iniziative sono organizzate in collaborazione con l’Associazione “Il Taglio”, costituitasi con lo scopo di offrire ai soci occasioni per la condivisione del tempo libero mediante attivitá ricreative-culturali tendenti a promuovere la pratica di una diversa qualitá della vita, fatta del rispetto dei tempi naturali, dell’ambiente e della salute dei soci, favorendo la fruizione di quei prodotti (alimentari e non) che offre la terra.